Comunicato stampa Anpas - PROGETTI MEDICAL DONA DEFIBRILLATORE ALLA CROCE BIANCA ORBASSANO

PROGETTI MEDICAL DONA DEFIBRILLATORE ALLA CROCE BIANCA ORBASSANO

La Pubblica Assistenza Anpas Croce Bianca Orbassano ha in dotazione un nuovo defibrillatore semiautomatico esterno (Dae). Il dispositivo salvavita è stato donato alla Pubblica Assistenza Anpas dall'azienda Progetti Medical Equipment Solutions di Trofarello.
In caso di arresto cardiaco improvviso, un intervento di primo soccorso tempestivo e metodologicamente adeguato contribuisce a salvare fino al 30 per cento in più delle persone colpite. In particolare, la maggiore determinante per la sopravvivenza è rappresentata dal massaggio cardiaco a cui deve seguire, in tempi stretti, la disponibilità di un defibrillatore semiautomatico esterno che consente anche a personale non sanitario, purché appositamente formato e abilitato all'utilizzo, di erogare una scarica elettrica dosata in grado, in determinate situazioni, di far riprendere un'attività cardiaca spontanea.

Luigi Negroni, presidente della Croce Bianca Orbassano: «Ringraziamo l'azienda Progetti Medical Equipment Solutions per la donazione del defibrillatore semiautomatico esterno. La preziosa apparecchiatura andrà a completare la dotazione delle nostre ambulanze. Gli strumenti in uso, i nostri volontari qualificati e costantemente formati ci permettono di offrire, in ogni istante, i servizi più adeguati alle attese del territorio e dei cittadini».

La Croce Bianca Orbassano può contare sull'impegno di 275 volontari, di cui 103 donne, e 12 dipendenti grazie ai quali annualmente svolge oltre13mila servizi. Si tratta di trasporti in emergenza-urgenza 118, servizi socio sanitari, assistenza a eventi e manifestazioni con una percorrenza di circa 328mila chilometri.

L'Anpas Comitato Regionale Piemonte rappresenta 78 associazioni di volontariato con 9 sezioni distaccate, 9.379 volontari (di cui 3.447 donne), 6.259 soci sostenitori, 407 dipendenti. Nel corso dell'ultimo anno le associate Anpas del Piemonte hanno svolto 462mila servizi con una percorrenza complessiva di oltre 15milioni di chilometri utilizzando 404 autoambulanze, 188 automezzi per il trasporto disabili, 227 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile e 5 imbarcazioni.

Grugliasco (To), 9 maggio 2018

Luciana SALATO