Noi e Anpas

NOI e ANPAS

La grande sfida del volontariato piemontese

 

Croce Bianca Orbassano La nostra associazione appartiene ad ANPAS (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) insieme a 960 Pubbliche Assistenze con 268 sezioni dislocate in tutte le Regioni, 89.789 volontari, 351.036 soci, 3171 dipendenti, 2000 ragazzi in servizio civile e 7.135 mezzi.
L'ANPAS, costituitasi nel 1904, è la più grande associazione laica d’Italia con sedi a livello regionali costituite in Comitati. 

L’Anpas Comitato Regionale Piemonte rappresenta oggi 85 associazioni di volontariato con 11 sezioni distaccate, 9.284 volontari, 377 dipendenti che, con 395 autoambulanze, 137 automezzi per il trasporto disabili, 210 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile, 5 imbarcazioni e 23 unità cinofile svolgono annualmente 506.477 servizi con una percorrenza complessiva di oltre 15 milioni di chilometri.

La grande sfida che vede coinvolto tutto il volontariato piemontese aderente all’ANPAS è quella di assicurare la massima trasparenza e correttezza nella gestione interna e dei servizi, collaborando attivamente con tutte le Istituzioni pubbliche e private del territorio, con l’unica finalità di poter soddisfare al meglio i bisogni dei singoli.

In una società ove, purtroppo, i controlli pubblici diventano talvolta deficitari e si assiste al nascere e al fiorire di realtà che niente hanno a che fare con il termine volontariato, ancora una volta l’Anpas rafforza il proprio ruolo di guida e garanzia per i propri concittadini, ponendosi quale attore qualificato e responsabile nei rapporti con le Istituzioni locali. Funzione questa importante affinché riescano e siano tutelati i diritti dei singoli e vengano avvalorate le capacità e il ruolo del cittadino all’interno della società civile.

Visita il sito ufficiale di ANPAS qui>>

Contattaci

Unisciti a Croce Bianca Orbassano...con la gente per la gente!

Se vuoi contattare la Croce Bianca di Orbassano per diventare volontario compila il modulo e sarai contattato a breve